Vangelo

Tutti i diversi punti delle nostre Costituzioni sono introdotti da un brano del Vangelo.
Stralcio dall’intento del Padre: “La vostra vita sarà regolata dalle verità dai Lui insegnate nei santi vangeli, dove sono nascosti tutti i tesori del cielo e dove l’uomo partecipa, ancora viatore, alle eterne ricchezze del mio Figlio d’ amore, in cui avete l’essere e la vita”.
Come rivivere la vita di Gesù se non attingendo alla sua stessa Parola? Aprendoci ad essa, assimiliamo ogni giorno di più la vita del Maestro che vuole crescere e rinascere continuamente in noi come Persona viva non un’idea. In questo percorso, ci fa da guida e modello Maria. Si tratta di concepire come lei il Cristo dentro di noi per essere, per così dire, sempre “incinte” di Lui e partorirlo continuamente all’umanità.
Attenzione: come non c’è parto senza relazione d’amore, così non c’è fecondità senza comunione con Cristo. E noi siamo chiamate ad essere madri. Essere donne ci aiuta a sviluppare questa particolare sensibilità verso l’accoglienza materna della Parola, a questa continua gestazione del Figlio di Dio che ci trasforma progressivamente in Lui.