Dal noviziato

Ad un anno dalla mia entrata in Monastero, il 25 Marzo 2015, la comunità delle Monache Redentoriste di Scala ha accolto il mio desiderio di continuare ad approfondire il loro carisma redentorista, per orientare maggiormente tutta la mia esistenza in Cristo, ri-accogliendomi in essa come Novizia.
Ciò che mi ha spinto a questo nuovo passo è stata la mia sete di conoscenza della Verità, il riscoprirmi in Cristo creatura scelta ed amata, il trovare nella Sua contemplazione il senso profondo della mia vita, lo scoprire nel volto di ogni mia consorella il Suo Volto di amore senza fine, il trovare solo in Cristo la mia unica Via, Verità e Vita.
Così mercoledì 25 Marzo nell’intimità della comunità, si è svolto il rito dell’iniziazione al Noviziato, durante il quale ho lasciato i miei “panni vecchi” e il Signore mi ha rivestito di un magnifico abito blu. E’ stato emotivamente forte questo “cambio” di vestiti…  nel momento in cui ho indossato l’abito nuovo, mi sono sentita rivestita dei sentimenti di Cristo, creatura nuova, ritratto animato del Suo amore. Quell’abito era stato messo a misura per me, preparato dal Sarto per eccellenza e, da sempre, Lui aspettava solo che lo indossassi.
Nel giorno dell’ ”Eccomi”  della Vergine Maria non si poteva non affidare il mio cammino a lei, nostra Madre, che per prima, inondata dalla Grazia, ha lasciato che il suo Signore le trasformasse la vita, facendosi docile, obbediente e fedele nell’accogliere Gesù nel suo grembo.
Oggi, vi scrivo da neo-Novizia e vi comunico la mia grande gioia nell’aver risposto ancora una volta il mio SI al Progetto che Dio Padre ha su di me. Non c’è rinuncia così grande che non valga la pena fare in cambio dell’amore del Signore. E’ Lui solo che conosce la strada della felicità e i nostri tanti piccoli sì quotidiani sono il nostro “guard rail” per non uscire mai fuori rotta.
Carissimi amici miei, conoscenti e non, corro per la via dell’amore di Cristo, sicura che Lui mi indicherà il sentiero della vita.
In comunione di preghiera …
Vostra Novizia
Lodovica