Chi siamo

L’Amore è la Risposta!

In un mondo che si pone tante domande, la vita consacrata è una risposta piena all’Amore Vero: Cristo!

…“Rispondere all’amore sì può!” Come? E’ l’Amore stesso a suggerire la via. Una delle strade che conducono dritto al cuore di Dio è la preghiera, centro della vita contemplativa. Ed è su questo sentiero che noi Monache Redentoriste camminiamo, per fare della nostra vita un’esistenza “responsoriale”.

L’originalità del nostro Ordine, fondato dalla Venerabile Madre Maria Celeste Crostarosa nel 1731, è quella di essere Viva Memoria del Redentore, immagini del suo amore misericordioso per ogni uomo. Tutta la nostra vita è un SI continuo al Padre perché risplenda attraverso di noi la luce del Figlio. La nostra missione è quella di rendere visibile Gesù che prega, che spera, che ama, che continua ancora a donarsi. Potrebbe sembrare solo una bella teoria se considerata con gli occhi del materialismo… Per comprendere bisogna mettere gli occhiali della fede, quelli che si acquistano dallo Spirito Santo! Forse ci si immagina le monache di clausura rigide e austere, chiuse in se stesse, nel loro piccolo mondo… E invece… Ogni azione, lavoro o preghiera della nostra giornata, anche il semplice cucinare, è un offerta che sale a Dio per la salvezza delle anime.

Seguiamo il Signore nel silenzio e nel nascondimento, come la Vergine Maria che serbava nel cuore le parole di Dio. Nei nostri cuori portiamo l’umanità con le sue gioie e i suoi dolori, le sue certezze e i suoi dubbi, in una maternità spirituale che allarga ogni giorno i nostri orizzonti e ci rende felici di vivere per Cristo. Non siamo chiamate a grandi imprese, probabilmente non subiremo il martirio….!Ma quotidianamente ci sforziamo di essere Eucaristia viva per tutte le persone che incontriamo e anche per quelle che mai vedremo.

Come Gesù ci lasciamo “spezzare” perché il nostro pane, che è il Suo Pane, sfami i cuori di chi cerca l’infinito…

Sì! È proprio vero… Chi perde la vita per il Suo Regno, la ritrova… arricchita, trasformata, trasfigurata… donata!

Dal nostro Monastero, vorremmo trasmettere la libertà che si respira a contatto col Signore, sulle Alte Vette dove Lui ci conduce…Vorremmo testimoniare la gioia di un incontro, la felicità di chi ha risposto SI’ all’Amore!