Discernere la vocazione di una persona è verificare la volontà di Dio su di essa: è il compito della candidata che si forma, come pure delle suore che l’accolgono.
Il discernimento si realizza in un modo progressivo e continuo secondo il cammino proposto dalla Chiesa.
I primi contatti di una candidata con la vita Redentorista saranno circondati da discrezione e rispetto, senza fretta alcuna. Con saggezza le nostre Costituzioni permettono e offrono la possibilità di conoscere il nostro modo monastico di vivere attraverso un’esperienza pratica.
Il POSTULANTATO è la prima tappa che segna l’inizio del cammino nella vita contemplativa Redentorista. E’ un periodo molto importante e delicato, per il fatto che la candidata è chiamata a modificare gradualmente il suo stile di vita. E’ un cammino umano, intellettuale e spirituale che permette alla postulante di cominciare a vivere un’esperienza che la porta verso la scelta definitiva di seguire Cristo in una Comunità Redentorista che è parte di una Chiesa locale nella Chiesa universale.
L’obiettivo generale del postulantato è di permettere di vivere in modo fruttuoso l’entrata in un nuovo ambiente, attraverso la conoscenza di sé, del proprio passato e della Comunità nel suo concreto. Durante tale periodo la postulante verrà inoltre introdotta nella conoscenza della vita spirituale in generale e della preghiera personale e liturgica, e del canto. Sarà guidata nella lettura fruttuosa della Sacra Scrittura. Approfondirà le sue conoscenze catechistiche e teologiche. Verrà accompagnata alla scoperta delle nostre origini, del nostro carisma, della vita e spiritualità di Maria Celeste e di Sant’Alfonso.
La durata del postulantato è di un anno.
Il NOVIZIATO è strettamente legato al postulantato. Essi costituiscono la prima tappa della formazione alla vita Redentorista. La novizia prosegue la formazione umana, intellettuale spirituale iniziata nel tempo de postulantato.
In unione con le sue formatrici e la Comunità la novizia continua il discernimento della sua vocazione in tutta libertà, in modo tale da poter decidere con chiarezza e serenità di essere una Memoria Viva di Cristo Redentore, seguendo fedelmente le orme di Cristo insieme con le altre suore.
La durata del Noviziato è di due anni, di cui il primo è quello canonico.