“Ogni monastero è parte integrante di una Chiesa diocesana: le saremo fedeli in maniera speciale, ricevendo da essa la parola del Vangelo e i sacramenti. Con essa, partecipiamo, nella fede, l’amore e la speranza, alle gioie e alle sofferenze della popolazione della regione” Cost. 75
Da molti anni la nostra comunità svolge, per la parrocchia di Scala, un aiuto di accompagnamento alla fede per i più piccoli. Ogni anno il monastero spalanca le sue porte per i bambini e le catechiste dell’anno di Prima Comunione, per guidarli e sostenerli in questo passo così importante: ricevere per la prima volta l’Eucarestia.
Per noi è fonte di immensa gioia vedere il susseguirsi di generazioni e generazioni di bambini e donare loro quella Parola che, conosciuta, “mangiata” e curata, li trasforma in persone adulte, vere e giuste.
Durante l’anno incontriamo un giorno a settimana i bambini e le catechiste parrocchiali, impegnandoci a trasmettere l’amore all’Eucarestia attraverso spiegazioni, slide, giochi, canti, ascolto, condivisione e soprattutto con la nostra gioiosa presenza.
Ci prepariamo al giorno della Prima Comunione, con la festa del perdono, ricevendo il sacramento della prima confessione, e con un ritiro di una giornata, in cui non mancano piccole catechesi, giochi, canti, prove tecniche per la Celebrazione, ma soprattutto tanto tanto divertimento.
La mattina del gran giorno la nostra Comunità, tra foto e qualche lacrima di commozione, saluta i bambini che si avviano in processione dal nostro Monastero per recarsi nel Duomo di S. Lorenzo e ricevere Gesù Eucarestia.
Il nostro servizio di accompagnamento però, non dura mai un solo anno… dal primo giorno che questi bambini varcano la soglia del nostro Monastero, diventano nostri figli spirituali: per loro ci sarà sempre un posto speciale nella nostra preghiera e nei nostri cuori.
Ci auguriamo di continuare ad essere veri “canali” di fede, che affiancati alle famiglie e alla parrocchia, aiutino i bambini a gettarsi nella meravigliosa avventura della vita, senza paura di affidarsi all’unico Maestro e Signore, Cristo Redentore.